Garanzia

  • TERMINI DI GARANZIA

 

Tutti i prodotti commercializzati da www.fumagallilampadari.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e ss del D. lgs.206/2005 ‘Codice del consumo’.

 

  • GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE

Viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

 

  • GARANZIA LEGALE

 

La garanzia legale può essere esercitata dal consumatore, vale a dire da qualsiasi persona fisica che acquista prodotti per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. Non si applica pertanto agli acquisti per i quali viene indicata la PIVA nel modulo d’ordine e viene quindi riportata nella fattura. La garanzia legale ha durata di 24 mesi dall’acquisto. Per difetto di conformità si intende un bene:

  • non idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non conforme alla descrizione fatta dal venditore o che non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • che non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
  • non idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

La garanzia di conformità si applica pertanto ad un prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato installato e utilizzato correttamente, nel rispetto delle caratteristiche tecniche indicate nella documentazione tecnica e nelle istruzioni di montaggio e della sua destinazione d’uso. Non sono da considerarsi difetti di conformità il mancato funzionamento dovuto al mancato funzionamento/ usura di componenti consumabili, quali trasformatori, regolatori d’intensità o lampadine. In caso di difetto di conformità scrivere a: LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI DI FUMAGALLI BEATRICE, con sede in viale Italia, 8 – 20094 – Corsico – MI, inoltrando n. d’ordine e copia della fattura d’acquisto e indicando in maniera esaustiva il problema riscontrato. LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione dei componenti /lampade oggetto della non conformità o alla riduzione del prezzo fino alla risoluzione del contratto. La sostituzione dei componenti/lampade può avvenire nei seguenti modi a discrezione di LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI .

  • a. Se il produttore della lampada non conforme dispone di una rete di centri assistenza, LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI inoltrerà autorizzazione a rivolgersi al centro assistenza più vicino al consumatore per la soluzione del problema. Se a seguito di intervento da parte di un centro assistenza il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai clienti verranno addebitati eventuali costi di verifica e ripristino nonché eventuali costi di trasporto sostenuti dal centro assistenza (se sostenute dal centro stesso)
  • b. Invio diretto del componente da sostituire
  • c. Qualora sia necessario il rientro del prodotto per valutarne il vizio di conformità e risolvere il problema, il cliente deve far pervenire a proprie spese il prodotto nell’imballo originale e in imballo idoneo al trasporto.
     

In tal caso, dopo aver ricevuto Numero di Autorizzazione al Reso è necessario rendere la lampada a:

LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI DI FUMAGALLI BEATRICE, con sede in viale Italia, 8 – 20094 – Corsico – MI

Una volta accertato il problema, LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI provvederà a spedire il prodotto in sostituzione a proprie spese. Qualora venisse riscontrato che non si tratta di un vizio di conformità, ma di un errata installazione/utilizzo indicherà i costi per il ripristino/sostituzione. Qualora il cliente preferisse non procedere con la sostituzione e pagare quanto indicato, la lampada oggetto del reso dovrà essere ritirata entro 8 giorni. Oltre tale termine verrà inviata comunicazione e la lampada verrà rottamata. I tempi necessari per la sostituzione dipendono dai produttori. LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI non è in alcun modo responsabile per eventuali ritardi. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) procederà alla restituzione dell'intero importo pagato. In tal caso verranno richiesti al cliente i dati necessari per il rimborso. Le sostituzioni in garanzia vengono effettuate solo in caso di pagamento confermato. In caso di contestazione aperta con Paypal nessun intervento di sostituzione verrà effettuato prima della conferma del pagamento stesso. Come indicato nei presenti termini e condizioni contrattuali LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI non effettua alcuna spedizione in mancanza del pagamento; altresì non effettua alcun tipo di intervento in garanzia nel caso in cui il pagamento venga in qualche modo bloccato dal cliente.

 

o    RECLAMI DERIVANTI DAL TRASPORTO


Tutte le spedizioni vengono assicurate per l'intero valore delle lampade spedite. Al momento del ricevimento, verificare la presenza e l'integrità di tutte le lampade oggetto dell'ordine. Eventuali comunicazioni di anomalie o rotture devono essere comunicate a mezzo mail unitamente a fotografie del danno riscontrato entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce. Trascorso tale termine si declina ogni tipo di responsabilità per rotture. Le fotografie delle lampade devono essere effettuate nei loro imballi originali. Non si accettano contestazioni per lampade installate. Non si accettano reclami senza l’invio di fotografie inerenti il danno riscontrato. Constatata l'anomalia/rottura viene effettuata la spedizione di una lampada o del componente danneggiato in sostituzione a seconda che il problema riguardi la lampada completa o solamente una parte della stessa. La lampada distrutta ed i relativi imballi devono essere conservati per 4 settimane per consentire al trasportatore di effettuare le verifiche che riterrà opportuno in merito alla pratica di danno. Nel caso in cui avessimo la necessità che la lampada distrutta ci venga resa, inoltreremo istruzioni specifiche con numero di autorizzazione al reso per procedere al reso a nostre spese. Non si accettano reclami per eventuali rotture o malfunzionamenti di lampadine (anche se incluse dal produttore) e alimentatori acquistati separatamente.

 

o    MATERIALE NON CONFORME


Per materiale non conforme si intende: materiale diverso da quello ordinato, per numero e tipologia o materiale difettoso o non funzionante (che non rientri nel danno da trasporto). Eventuali contestazioni inerenti materiale non conforme devono essere inoltrate a info@fumagallilampadari.it entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento. Trascorso tale termine si declina ogni responsabilità. In caso di reclami durante il periodo della garanzia è necessario scrivere secondo le modalità indicate al punto GARANZIA. In caso di annullamento del pagamento, non prende in considerazione il reclamo. Come indicato nei presenti termini e condizioni contrattuali LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI non effettua alcuna spedizione in mancanza del pagamento; altresì non effettua alcun tipo di sostituzione nel caso in cui il pagamento venga in qualche modo bloccato dal cliente. In caso di reclamo aperto con Paypal, la sostituzione non verrà effettuata fino a chiusura del reclamo stesso con Paypal. In caso di apertura di reclamo con Paypal infatti LUCIANO FUMAGALLI LAMPADARI non dispone del pagamento poiché i fondi vengono bloccati da Paypal.